L’industria italiana del cablaggio di quadri elettrici oggi
Attualmente in Italia le aziende che si occupano di produzione di cablaggio quadri elettrici industriali in serie e non, cablaggi elettrici conto terzi e assemblaggi elettrici, per la maggior parte eseguono tutte le fasi produttive ancora manualmente con la conseguenza di risorse, tempistiche e opportunità non più adeguate al mercato e all’avanzamento tecnologico attuale.
Soprattutto le fasi di preparazione e lavorazione dei cavi, sono quelle maggiormente dispendiose in termini di tempo e risorse, per i costruttori di quadri elettrici.
Durante l’installazione, infatti, la complessa combinazione di processi manuali necessari per il montaggio meccanico e il cablaggio rappresenta oltre il 70% del tempo impiegato. Questo comporta un elevato costo di processo più che di materiale.
Anche una recente ricerca interna di Kablator, tra i suoi clienti, ha confermato questa situazione.
Sempre dall’indagine è emerso anche che molte aziende cablaggio quadri elettrici, oltre a non dotarsi per nulla di soluzioni automatizzate o attrezzature per cercare di limitare le attività manuali andando verso una produzione ottimizzata e standardizzata, non stanno nemmeno ricercando una soluzione tecnologica.
Motivo principale: la mancanza di tecnologie performanti e specifiche per le loro esigenze. Riassumendo non hanno trovato una soluzione che equivalga o migliori la lavorazione manuale.
Allo stesso tempo altro dato importante emerso, conferma un’altra tendenza italiana, ovvero la difficoltà di reperimento di personale qualificato per le attività di cablaggio. Mancano gli specialisti.
Infine la costruzione dei quadri elettrici prevede una percentuale di digitalizzazione del progetto elettrico molto bassa.
Problematiche riscontrate nel cablaggio
Se poi uniamo queste situazioni all’aumento della pressione sui costi, alle piccole dimensioni della maggior parte delle aziende, ai tempi di consegna brevi e alla maggiore necessità di documentazione…è facile poter definire notevoli margini di miglioramento nelle attività propedeutiche all’assemblaggio e a quelle della costruzione del quadro elettrico.
La produzione del quadro elettrico è quindi un settore ancora fortemente legato all’esperienza e tradizione passata e non si è aperto del tutto alle novità tecnologiche dell’automazione.
Questo quadro, per rimanere in tema, ha dato il via al team di Kablator per sviluppare una serie di soluzioni (macchine automatiche per il cablaggio, sistemi di visione industriale e servizi) che passo dopo passo, possono aiutare e supportare l’industria del cablaggio andando così a risolvere le principali problematiche che la stessa attualmente sta riscontrando.
“L’obiettivo è rivoluzionare la produzione del quadro elettrico introducendo tecnologie di digitalizzazione, automazione e robotica” afferma Krystian Morcioni Ceo di Kablator.
Vantaggi nell’utilizzo di sistemi automatizzati per il cablaggio
Quando parliamo di soluzioni tecnologiche di digitalizzazione, automazione e robotica stiamo parlando di macchine e sistemi che suddividendo tutti i processi in fasi che portano alla costruzione del quadro elettrico o del pannello, possono sostituire o supportare il cablatore nelle attività assegnate.
L’obiettivo e i vantaggi dell’automazione sono molteplici, così come le soluzioni a disposizione per raggiungerli. Dipende dall’azienda, dal suo grado attuale di automazione e da quali obiettivi anche a step vuole raggiungere.
I principali sono:
- Tempo risparmiato: maggiori risultati con sforzi minori;
- Miglioramento dell’efficienza operativa: riduce i colli di bottiglia, riduce i controlli e i fermi;
- Migliora la produttività: grazie ai processi accelerati;
- Standardizza le operazioni: risultati sempre omogenei, trasparenza e responsabilità;
- Riduce di costi: elimina spreco di risorse, riducendo i costi operativi e aumentando i margini di profitto;
- Riduce al minimo l’errore umano: i macchinari non si fermano e stancano e quindi i flussi di lavoro sono più corretti;
- Migliora il valore aggiunto umano: eliminazione delle lavorazioni pesanti e ripetitive, sostituzione di attività di maggior valore per aumentare presenza e motivazione;
- Semplificazione della documentazione: tutto digitale porta a maggior ordine e semplificazioni di recupero informativo.
Macchine e attrezzature per il cablaggio automatizzato
Kablator ha ideato un ecosistema di macchine automatiche, sistemi di visione e servizi che vanno a rispondere alle problematiche dell’industria del cablaggio di quadri e pannelli elettrici italiana con soluzioni personalizzate e su misura.
La produzione di pannelli e quadri elettrici si trasformerà grazie all’automatizzazione fino all’80% dei processi produttivi, senza stravolgerli, ma ottimizzandoli.
L’obiettivo dell’ecosistema è quello di supportare nel miglior modo possibile le catene del valore e i processi del settore cablaggio portandoli sempre ad un livello superiore per rendere più rapida, precisa e riproducibile la produzione di pannelli e quadri elettrici, grazie alle apparecchiature automatizzate per lavorazioni meccaniche, assemblaggio e cablaggio.
Per una consulenza tecnologica:
+39 3313466711– info@kablator.com
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
SULLE NOVITA’ KABLATOR?
Iscriviti alla newsletter!