MPC 325 MACCHINA AUTOMATICA PER IL CABLAGGIO CAVI
KABLATOR MPC 325
CABLAGGIO ROBOTIZZATO
TAGLIO A MISURA, SPELATURA, CRIMPATURA, SIGLATURA, MARCATURA E CABLAGGIO.
Assemblaggio, stesura e inserimento completamente automatico dei fili nel quadro elettrico o nei componenti push-in e push-x tramite sistema robotico.
Le macchine automatiche Kablator MPC325 per il cablaggio di quadri elettrici sono dotate di un sistema di visione basato su intelligenza artificiale e di un braccio robotico con end effector (pinza) specifico per manipolazione e posizionamento precisi del filo elettrico.
Progettate per essere utilizzate nelle produzioni di quadri elettrici industriali, riducono i tempi di cablaggio rendendo il processo più efficiente e on-demand.
Il massimo livello di automazione riduce al minimo il lavoro manuale
L’operatore deve solo posizionare i cavi in un magazzino e piazzare le bobine nel rastrello della macchina, selezionare la ricetta di lavoro dal pannello HMI della macchina (anche da remoto), piazzare i componenti o il quadro elettrico e avviare il processo. Al termine dovrà solamente prelevare i componenti pronti o il quadro elettrico con i fili stesi.
Tempi di cablaggio ridotti fino all’80%.
ESPLORA LE DUE MODALITA’ DI LAVORO

KABLATOR MPC 325 ST
Routing dei cavi elettrici
Macchina per la stesura del cavo elettrico nel quadro elettrico.
Con taglio a misura, spelatura, crimpatura, siglatura e marcatura.

KABLATOR MPC 325 MT
Componenti Push-In e Push-X
Macchina per l’inserimento del cavo nel componente push-in e push-x.
Con taglio a misura, spelatura, crimpatura, siglatura e marcatura.
SCOPRI QUALI VANTAGGI OTTERRAI CON KABLATOR MPC 325
1 Riduzione fino al 80% del tempo nel cablaggio del quadro elettrico o dei morsetti;
2 Cablaggio dei cavi senza errori, grazie alla procedura automatizzata con input da schema elettrico;
3 Qualità costantemente elevata grazie a processi di lavoro automatizzati e garantiti da sistema di controllo qualità;
4 Praticità di utilizzo da parte dell’operatore grazie ad un pannello con interfacce facili ed intuitive e con una semplice acquisizione dei dati ricette;
5 Libera risorse umane per altri compiti più impegnativi, eseguendo compiti ripetitivi o fisicamente impegnativi;
6 Maggiore efficienza e flessibilità grazie alla dimensione contenuta della macchina che racchiude tutti gli utensili di preparazione cavi e stesura .
CABLAGGIO AUTOMATIZZATO ROBOTIZZATO DEI QUADRI ELETTRICI
Oltre a tutte le funzionalità presenti nella MWC (macchina automatica per la preparazione del cavo) si aggiunge la fase successiva, ovvero il cablaggio del quadro elettrico con stesura del filo robotizzata.
Il filo viene steso all’interno delle canaline sulla piastra tramite braccio robotico fino al punto di connessione. La macchina esegue il routing dei cavi autonomamente.
Il braccio robotico monta una telecamera 3D + RGB che permette la guida robot per evitare eventuali collisioni, gestire la variabilità dei progetti e facilitare il posizionamento del cavo tra i denti delle canale.
L’area di lavoro è 3 x 2 x 0,5 m, ma grazie al settimo asse presente è possibile espanderla semplicemente.
La presenza di sensori di forza, permette un controllo molto preciso durante la fase di stesura del filo all’interno della piastra del quadro.
La velocità di stesura può arrivare fino a 500mm/s. Ciò consente un cablaggio rapido e privo di errori, senza l’ausilio dello schema di collegamento.

CABLAGGIO AUTOMATIZZATO ROBOTIZZATO DEI COMPONENTI PUSH-IN e PUSH-X

La macchina robotica MPC-325 riceverà i cavi preparati pronti per essere cablati portando così a termine la fase successiva, ovvero il cablaggio dei singoli componenti.
Il filo viene cablato nei componenti push-in e push-x tramite braccio robotico che monta una pinza a doppio asse per orientamento e presa precisa della testa e coda del filo.
Il robot grazie alla guida della visione artificiale e seguendo lo schema elettrico andrà a riconoscere il connettore ed a inserire il cavo nel corretto punto di connessione nel componente.
Qualità della connessione garantita da controllo di forza in spinta e in trazione con report documentale.
L’area di lavoro è lunga 3 metri.
Il braccio robotico monta alla sommità una telecamera 3D + RGB che permette la guida robot. Ciò consente un cablaggio rapido e privo di errori.
L’operatore potrà decidere di caricare connettori e componenti in serie, oppure direttamente la barra DIN con i componenti già piazzati secondo progetto.
Ideale per chi vuole rendere automatico tutto il processo del cablaggio dal taglio alla stesura del cavo, passando da tutte le lavorazioni intermedie.
Elaborazione del flusso di lavoro tramite software
Il software e l’interfaccia di pannello operatore Kablator guidano l’utente in modo sicuro attraverso il processo di finitura grazie al 3D del Digital Twin presente. Il software controlla tutte le fasi e i passaggi del processo real time e l’operatore può inserire e salvare le ricette di lavoro tramite semplici file digitali.
Marcatura laser: + ecosostenibilità + contrasti + libertà
All’interno di MPC la siglatura dei cavi può avvenire tramite laser UV che permette un’elevata libertà nei contenuti, maggiore possibilità di contrasti e un occhio di riguardo anche verso l’ecosostenibilità grazie all’eliminazione di meccanismi di stampa ad inchiostro. Inoltre, la manutenzione di un sistema laser è di minore impatto nel ciclo di produzione.
Qualità e resistenza garantite e risparmio fino al 50% di tempo.

Confronto delle soluzioni per il cablaggio
Per la prima volta i costruttori di quadri elettrici hanno la possibilità di avere loro a disposizione una tecnologia avanzata per automatizzare la fase del cablaggio. Processo molto dispendioso in termini di tempo e risorse. I cablatori saranno supportati da una tecnologia che li agevola nelle operazioni e ne riduce drasticamente i tempi e la fatica.
Guadagno di efficienza con costi e tempi ridotti
MPC risponde pienamente a questa esigenza, affrontando le sfide quotidiane dei costruttori di quadri elettrici, come la necessità di ridurre i tempi di produzione e standardizzare la qualità. Con un investimento di medie dimensioni, offre una soluzione automatizzata modulare e personalizzabile, facilmente integrabile nei processi di produzione esistenti, garantendo così la massima flessibilità e qualità produttiva.
KABLATOR MPC fa parte dell’Ecosistema di Kablator per l’automatizzazione del cablaggio.
Sosteniamo i costruttori di quadri elettrici e siamo consapevoli delle sfide che devono affrontare ogni giorno e che dovranno affrontare in futuro. Offriamo prodotti innovativi e soluzioni di eccellente qualità per ogni fase della realizzazione di quadri elettrici, generando così un valore aggiunto per voi e i vostri clienti.
