I processi di finitura sono una parte molto importante di ogni linea di produzione. Alcune lavorazioni comportano infatti, dei difetti che necessitano di essere rimossi per poter rendere l’oggetto pulito e perfetto alla sua destinazione. Queste imperfezioni si chiamano bave ed è possibile rimuoverle con grande efficienza grazie alla lavorazione della sbavatura e finitura.
La sbavatura è quindi il processo che permette di applicare una finitura superficiale andando a rimuovere e pulire i residui di materiale depositato nell’oggetto, le bave.
I sistemi di sbavatura devono quindi garantire una precisione e velocità di esecuzione specifici. Esistono due principali modalità di processo della sbavatura:
- Sbavatura estetica che viene applicata a tutte quelle parti che devono mantenere uno standard di qualità soprattutto a livello estetico;
- Sbavatura di precisione applicata a componenti che hanno specifiche funzioni di applicazione.
Per entrambe le modalità se effettuate manualmente da addetti specializzati richiedono concentrazione e precisione, attenzione e tempo. Inoltre, sono soggetti ad un margine di errore piuttosto alto e ad un livello di pericolosità costante.
La robotica industriale viene in soccorso a questa procedura garantendo un’ottimizzazione della produzione e un eccellente e rapido ritorno dell’investimento.
Impianti robotizzati per sbavatura robotica
Solitamente si utilizza una cella o isola robotizzata chiusa, dove il lavoro viene svolto da bracci robotici in grado di svolgere le funzioni di diversi utensili in base all’esigenza produttiva. Ovviamente la soluzione deve essere in grado di adattarsi alla geometria dei pezzi trattati e di rispondere in maniere precisa al risultato richiesto.
Questo meccanismo permette di compiere un ciclo lavoro che porta a termine tutta una serie di processi in un tempo prestabilito e con risultati sempre uguali.
Parliamo di sbavatura robotizzata e finitura automatica per l’industria.
Quali sono i vantaggi della sbavatura robotica?
I vantaggi sono molteplici, li riassumiamo in tre punti:
- Affidabilità e flessibilità: permettono di ridurre i tempi di ciclo. I robot permettono una produzione stabile a ciclo continuo.
- Costanza e standardizzazione: date da una produzione omogenea dove i pezzi sono tutti uguali e non soggetti ad errori.
- Sicurezza lavorativa: perché gli operatori non dovranno più svolgere mansioni rischiose o usuranti e non sono a stretto contatto con macchinari potenzialmente pericolosi. Riduzione di incidenti ed infortuni.
Kablator applicando le tecnologie KabRobotic e KabVision sviluppa sistemi robotici per la sbavatura di differenti materiali. Garantendo sempre soluzioni personalizzate che sono in grado di adattarsi perfettamente ai pezzi da sbavare e allo spazio di gestione.
Per ogni cliente ricerchiamo la soluzione più congeniale all’esigenza per ottenere tutti i benefici descritti sopra che un sistema robotizzato per la sbavatura porta.
Qui un caso studio per la sbavatura robotizzata su materiale morbido (poliuretano).
Vuoi saperne di più sull’automazione
della sbavatura?
info@kablator.com – +331 3466711
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
SULLE NOVITA’ KABLATOR?
Iscriviti alla newsletter!