SFIDA
La fuoriuscita di materiale lungo i bordi di chiusura e la leggera deformazione del bordo (bava) è dovuta alla non perfetta giunzione degli stessi ed è una problematica molto comune nelle aziende che si occupano di semilavorati in materiali morbidi, come il poliuretano.
Solitamente le aziende prevedono una fase completamente manuale per gestire questa problematica che si risolve andando a rimuovere il sovra-materiale mediante l’utilizzo di utensili come mole a disco e similari.
TASK
Un noto produttore di semilavorati in poliuretano espanso, tra i quali sedute e cuscini per arredo da ufficio ha richiesto di progettare un sistema completamente automatizzato per eseguire la sbavatura dei prodotti, ovvero la rimozione di materiale in eccesso a seguito del processo di stampaggio ad iniezione.
SOLUZIONE
Celle robotizzate personalizzate per linee di prodotto con asservimenti dedicati, sistemi di visione, profilometri laser e sensori tattili per l’adeguamento di ogni singolo movimento alle geometrie del prodotto in lavorazione.
Le pinze utilizzate dai robot per posizionare il prodotto sono adattive e munite di ventose di presa a vuoto vincolate a micro-assi motorizzati che rendono possibile il movimento per una massima versatilità e flessibilità senza bisogno di una fase di cambio utensile da parte del robot durante il processo.
L’utensile di sbavatura sarà montato su una pinza robotica dotata di sensore di forza con precisione al decimo di newton. La pinza sarà in grado di muovere l’utensile in modo lineare attraverso un asse motorizzato per compensare in profondità sulla traiettoria e capire esattamente quale forza di spinta dell’utensile applicare sul prodotto.
L’utilizzo di sistemi robotizzati per la sbavatura di poliuretano riguarda:
Qualità certa
La macchina potrà facilmente risolvere tutti i problemi di non ripetibilità dimensionale, e allo stesso tempo garantire precisioni di lavorazione elevate.
Proprio perché l’obiettivo della sbavatura robotizzata è quello di ridurre in modo significativo i difetti dei pezzi per permette di garantire linearità ai pezzi ottenuti e qualità.
Sicurezza
Elevata sicurezza del processo, a differenza dell’azione manuale con personale addetto.
I risultati ottenuti a seguito dei test effettuati in fase di progettazione riguardano produttività aumentata a confronto di quella attuale.
-20% di tempo ciclo
Il tempo del ciclo robot per la sbavatura diminuisce circa del 20%.
La precisione del robot permette di ridurre la percentuale di scarti e ri-lavorazioni.
Passa all’azione
Raccontaci la tua idea!
Inviaci un’email, chiama in sede o se preferisci mandaci un Whatsapp per parlare con un nostro consulente.
Mail: info@kablator.com – Tel: +39 331 3466711