SFIDA
L’asservimento di macchine industriali consiste nel fornire supporto automatizzando le parti più ripetitive e a minor valore del processo, come caricare e/o scaricare una specifica macchina o processo con componenti o materiali.
Ad oggi la maggior parte delle aziende esegue queste operazioni con personale addetto.
TASK
Un noto produttore e fornitore di calici e bicchieri personalizzati per via serigrafica e incisione laser, ha richiesto di realizzare una soluzione automatizzata per gestire la marcatura laser CO2 che attualmente avviene in maniera completamente manuale con una produzione giornaliera di circa 24000 pezzi su 5 postazioni di lavoro.
Il flusso attuale di lavoro prevede che l’operatore asserve il laser un bicchiere alla volta posizionandolo su una dima sotto la fonte prendendolo da scatola o pallet. La marcatura termina in 5-6 secondi e poi l’operatore posiziona nuovamente il bicchiere nelle scatole o nei pallet.
L’esigenza è anche quella di mantenere lo stesso spazio di ingombro attuale.
SOLUZIONE
Date le richieste abbiamo configurato una cella robot con possibilità di asservimento sia da scatola che da pallet (depallettizzazione e pallettizzazione).
Il robot antropomorfo preleva il bicchiere dalla scatola o dal pallet, lo posiziona in sede per la marcatura e ripone il pezzo nella zona di scarico (scatola o pallet).
Una soluzione flessibile che permetterà di effettuare rapidamente cambi formati senza la necessità di intervento da parte dell’operatore. Il robot andrà a sostituire completamente l’umano nel processo di asservimento al marcatore. Considerando l’ampio spettro di formati abbiamo deciso di utilizzare nello specifico:
- visione artificiale per il riconoscimento della posizione di presa del bicchiere;
- pinza end effector duale per una presa ottimale del bicchiere dall’esterno e dall’interno senza necessità di cambio formato;
- sponde conveyor motorizzate e support pallet mobile per l’adeguamento dell’altezza del pallet alla quota ottimale di lavoro del robot.
L’utilizzo di sistemi robotizzati per l’asservimento alla marcatura laser riguarda:
Aspetto quantitativo
l’aumento della produttività perché il robot può lavorare in maniera ottimizzata più velocemente e per più ore di un operatore;
Aspetto qualitativo
obiettivamente la precisione di un robot è superiore a quella di un operatore e permette così di ridurre notevolmente scarti perché non ci sono errori umani;
Aspetto lavorativo
La posizione del fuoco laser e tutto il flusso di presa e deposito saranno gestite in maniera automatica. L’operatore non dovrà più preoccuparsi di compiere tediose e pericolose attività di asservimento.
In fase di test sono stati ottenuti risultati in termini di produttività aumentata a confronto di quella attuale.
Produttività AUMENTATA
L’applicazione di 2 bracci robot per postazione permetterà di aumentare del 64% la produttività. Un operatore potrà gestire con facilità due postazioni contemporaneamente.
La precisione del robot permette di ridurre la percentuale di scarti e ri-lavorazioni.
Passa all’azione
Raccontaci la tua idea!
Inviaci un’email, chiama in sede o se preferisci mandaci un Whatsapp per parlare con un nostro consulente.
Mail: info@kablator.com – Tel: +39 331 3466711