Quando si parla di automatizzazione o robotizzazione dei processi produttivi si parte sempre dalla progettazione di soluzioni per l’automazione industriale.
Ma in termini pratici, cosa significa progettazione impianti automazione industriale?
Significa pianificare una o più aree di intervento nella catena produttiva per automatizzare delle fasi di lavoro che possono essere eseguite o supportate da tecnologie autonome come i robot.
Gli impianti industriali automatizzati possono essere formati solitamente da soluzioni in linea e quindi quello che si andrà a progettare sarà una linea di automazione oppure tramite isole robotizzate, delle vere postazioni stand alone inserite nel contesto dell’impianto.
In ogni caso si tratta di un insieme di sistemi intelligenti che, digitalmente interconnessi, sono in grado di operare autonomamente in contesti di produzione industriale. Le linee robotizzate hanno l’obiettivo di efficientare i processi produttivi, al contempo aumentandone anche la sicurezza.
A comporre una linea di produzione robotizzata ci sono, elementi robotici che, oltre a garantire affidabilità e precisione, fanno della flessibilità il loro punto di forza. Sono tre: il sistema di controllo, gli impianti che necessitano di essere controllati, i sistemi periferici necessari.
Linee e isole robotizzate per automazione industriale
Cos’è un isola di lavoro? Cosa sono le isole robotizzate?
L’isola robot combina la flessibilità dei robot industriali con la semplicità d’uso dei controllori logici programmabili (PLC). Facilmente integrabili in qualsiasi ambiente produttivo, sono la soluzione ideale per le attività che possono essere isolate dalla linea di produzione.
Hanno un’interfaccia utente per la programmazione e il controllo dei robot e differenti sistemi di sicurezza avanzati per garantire la sicurezza degli operatori e dell’ambiente di lavoro.
All’interno delle isole robotizzate è possibile inserire anche i cobot, ovvero robot collaborativi che lavorano fianco a fianco con l’operatore assegnato.
Le linee robotizzate possono essere invece integrate sulla linea di produzione aggiornandone la tecnologia.
Le applicazioni sono di differente tipologie, esistono soluzioni personalizzate oppure già strutturare come per isole robotizzate per assemblamenti, isole robotizzate per asservimento macchine utensili, isole robotizzate per pallettizzazione, ecc.
Vantaggi delle linee di produzioni robotizzate
Sicuramente il principale vantaggio delle linee di automazione robotizzate riguarda la capacità di potenziare e velocizzare i processi industriali e di magazzino.
Massimizzano le operazioni svolte sulla linea o sull’isola producendo un netto balzo in avanti per l’efficienza delle imprese che se ne servono portando notevoli vantaggi produttivi. Questo per le caratteristiche intrinseche dei robot, prima quella che un impianto robotizzato può lavorare interi turni notturni o festivi senza che si renda necessario alcun intervento umano.
I robot presenti sulle linee e nelle isole esercitano un ruolo di sgravio nei confronti di alcuni lavori che avrebbero dovuto essere svolti da operatori umani, semplificandoli e rendendoli più rapidi ed efficienti. Le soluzioni robotizzate andranno così ad agevolare le attività più pesanti, pericolose e ripetitive rimanendo interconnesse con gli operatori tramite la comunicazione.
La sicurezza è garantita grazie alla presenza di sensori e programmazioni dedicate che si attivano nel caso in cui si verifichino determinati eventi.
Altro vantaggio da tenere in considerazione per l’idea di investimento in isole robotizzate riguarda la completa eliminazione di errori durante i processi produttivi. Questo perché il processo di controllo, comunicazione, regolazione e misurazione sono attività automatizzate e standardizzate.
Altri vantaggi sono:
- Monitoraggio e controllo qualità in tempo reale per ottimizzare i processi;
- Elevato grado di personalizzazione in fase di progettazione;
- Grande affidabilità e precisione.
Oltretutto, una linea produzione per automazione industriale risulterà un investimento capace di ripagarsi da solo nel tempo. Questo perché a fronte di un investimento inziale importante da parte dell’azienda è possibile ottenere un payback molto rapido che può ammortizzare la spesa nel giro di un solo anno se progettato in maniera corretta.
La realizzazione impianti automazione industriale necessita quindi di una progettazione accurata basata sui dati di produzione tramite analisi di fattibilità.
In Kablator con la nostra Business Unit, KabRobotic, ci occupiamo di progettazione di soluzioni robotiche per l’industria partendo sempre da un colloquio tecnico che evidenzierà dove intervenire e come sulla linea di produzione per una corretta progettazione di isole o linee robotiche.
Guarda alcuni dei casi di successo dove è stata applicata un isola robotizzata, qui.
Per una consulenza tecnologica Kablator:
+39 3313466711- info@kablator.com
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
SULLE NOVITA’ KABLATOR?
Iscriviti alla newsletter!